Selinunte Jazz Festival

From the blog

Domenico Riina sarà il direttore d’orchestra per il Selinunte Jazz Festival – 1 e 2 agosto 2014

Domenico Riina sarà il direttore dell’orchestra per il Selinunte Jazz Festival durante la serata del primo di agosto: “Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) & Symphonic Ensemble” e del 2 agosto: “Simona Molinari & Orchestra Jazz Siciliana”

riina selinunte jazz festival

Definito dal Maestro Donato Renzetti come “uno dei più interessanti giovani direttori della sua generazione, per la sua completa preparazione e le eccellenti qualità tecniche direttoriali, abbinate ad una naturale innata musicalità”. Riina è noto per la sua grande versatilità musicale che abbraccia il mondo Sinfonico, Operistico, Jazz e Pop Jazz..

Tra il 2009 e il 2010, ha collaborato, come assistente alla direzione dello stesso M° Renzetti, nella messa in scena di Rigoletto con i complessi artistici del Teatro dell’Opera di Roma, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Adriana Lecouvreur, presso il Teatro Massimo di Palermo, Traviata in forma semiscenica, Sinfonia n.1 di Mahller, Concerto in F for piano e orchestra, Un Americano a Parigi e Rhapsody in Blue di Gershwin con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Recentemente ha diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella stagione concertistica estiva 2012. Sempre nel 2012 arrangia per orchestra jazz sinfonica le musiche per il Tributo to Burt Bacharach, dirigendo l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Conservatorio di Stato e l’Orchestra Jazz Siciliana.

Come arrangiatore e direttore dell’Orchestra Jazz Siciliana ha collaborato con alcuni artisti di rilievo internazionale quali Martial Solal, Stefano Bollani, Wayne Bergeron, John Pizzarelli, Tony Hadley e Nicole Henry. Nel 1997 si diploma, sotto la guida del M° Ignazio Garsia, in Musica Jazz presso il Conservatorio V.Bellini.

Nel 2010 ha scritto e diretto il lavoro discografico “Three Drums Show” con Peter Erskine ed Alex Acuña, per la Fondazione The Brass Group. Nello stesso anno si diploma a Pescara in Direzione D’Orchestra con il M° Donato Renzetti. Recentemente ha scritto la Suite per fiati e percussioni “Dear Mr. Zappa” per il docu/film diretto da Salvo Cuccia su Frank Zappa dal titolo “summer 82 when zappa came to sicily”, proiettato alla Biennale di Venezia 2013.

Have your say

3 × 2 =